Un'amicizia per la vita
I pavimenti in pvc Pergo sono pronti ad affrontare qualsiasi situazione gli si presenti: giorni di pioggia, cani pasticcioni o la semplice quotidianità. Questa è una certezza, come in Scandinavia lo sono le estati piovose e gli inverni interminabili. Un'altra certezza è che se ci sono nuovi metodi per ridurre l'impatto della nostra produzione, siamo i primi ad adottarli. Ad esempio, gestiamo un nostro ecosistema interno grazie al quale ricicliamo il 99% dei nostri scarti di produzione, evitando che finiscano inceneriti o smaltiti in discarica. I nostri pavimenti in pvc sono quindi realizzati utilizzando fino al 25% di scarti interni. Inoltre, abbiamo investito in una nuova linea di produzione in grado di riciclare i vecchi pavimenti in pvc. In breve: poche parole, molti scarti! Ma non è finita qui: un altro aspetto sorprendente dei nostri pavimenti in pvc è la loro resistenza, dal momento che li realizziamo perché durino tutta la vita. Riducendo lo stress sia per te che per l'ambiente. E raddoppiando i vantaggi.
Più vita. Meno impatto
È innegabile che prodotti con una vita utile più lunga generino meno rifiuti. Ecco perché realizziamo tutti i pavimenti in pvc Pergo in modo che siano il più resistenti e durevoli possibile. Siamo dunque entusiasti della nostra ultima innovazione: TitanV™. Questo strato protettivo preserva la qualità del tuo pavimento in pvc Pergo, proteggendolo dai graffi e dall'usura, allungandone ulteriormente la vita utile e, di conseguenza, riducendone l'impronta di carbonio. È un'ottima notizia, perché significa che per molto tempo non dovrai preoccuparti di cambiare pavimento e che la tua scelta ha un impatto ambientale minimo.
Garanzia a vita
Il tuo pavimento in pvc Pergo è sempre coperto da una garanzia a vita, così potrai essere certo della sua resistenza tanto quanto lo siamo noi. La struttura e lo strato superiore dei nostri pavimenti in pvc sono di qualità eccezionale, un ottimo esempio di come, in quanto leader del settore, abbiamo la capacità di spingerci oltre i limiti, massimizzando la vita utile dei pavimenti in pvc. Il nostro obiettivo è prolungare il più possibile l'utilizzo di un pavimento, a vantaggio del cliente e dell'impatto ambientale del prodotto, che viene così ridotto.
Il petrolio è dannoso, lo sappiamo
Il tuo pavimento in pvc Pergo è composto da circa il 40% di gesso, un materiale naturale ampiamente disponibile, di cui ce ne è un sacco in natura. Un'altra parte è composta da PVC riciclato a partire dai nostri scarti di produzione. Circa il 10% è costituito da additivi che garantiscono la flessibilità. Infine, l'ultimo 25% è composto da PVC "vergine" o nuovo, a base di cloro (sale comune) ed etilene (petrolio greggio). Che non è certo l'ideale. Siamo consapevoli che il petrolio è una risorsa non rinnovabile, cioè non può essere ricostituito dalla natura su una scala temporale umana. Per ovviare a questo problema, ci impegniamo a massimizzare la vita utile dei nostri pavimenti in pvc, assicurandone la durata per tutta la vita. Il nostro traguardo è un futuro con un pavimento in pvc completamente riciclabile. E stai pur certo che non ci fermeremo finché non lo avremo raggiunto.
Dal vecchio al nuovo
I pionieri del riciclo del pvc
Ci reputiamo degli innovatori nel settore dei pavimenti, sempre impazienti di scoprire ogni novità e di esplorarne i possibili vantaggi per la produzione dei pavimenti in pvc. E abbiamo delle novità incredibili! Abbiamo investito in una linea di produzione all'avanguardia in grado di riciclare i vecchi pavimenti in pvc e trasformarli in nuovi pavimenti per la tua casa. Questa iniziativa rivoluzionaria ci permette di utilizzare una metodologia circolare che riduce in modo significativo la necessità di risorse scarsamente disponibili, mettendo in atto un processo di produzione responsabile, che utilizza le risorse in modo più efficiente.
Siamo fieri di dichiarare
Sicuri per i bambini
Gli additivi sono gli ingredienti dei nostri pavimenti in pvc che li rendono flessibili e, di conseguenza, facili da installare. Ma nessuno di questi additivi contiene sostanze nocive e tutti sono privi di ortoftalati. Puoi quindi essere sicuro che sono completamente sicuri per te e per i tuoi figli.
Ecosistema circolare
Il 99% dei nostri scarti industriali di pvc viene riciclato con successo attraverso il nostro processo di produzione interno. Ciò significa che non bruciamo o gettiamo materiali inutilmente e creiamo un nostro ecosistema interno chiuso. Cosa estremamente positiva, a nostro parere, perché in questo modo il nostro impianto di produzione si assume le proprie responsabilità e quasi nessun rifiuto viene disperso o distrutto.
Il potere della natura
Alimentati dagli scarti
Utilizziamo gli scarti di polvere di legno dal nostro attiguo impianto di produzione di laminati per generare calore verde per la nostra linea di produzione. Grazie a questa energia interna riusciamo a coprire il 70% del fabbisogno termico del nostro impianto e a ridurre di 25.000 tonnellate annue le nostre emissioni di CO2.
Spinti dal vento
Inoltre, utilizziamo l'energia generata da tre delle nostre pale eoliche, che producono annualmente un totale di 12.600 MWh di energia verde, pari al consumo energetico annuo di 3.490 famiglie europee.
Amiamo l'energia rinnovabile
Il nostro impegno per l'energia verde non si ferma qui. Il gruppo UNILIN, in qualità di azienda madre di Pergo, ha investito anche in due impianti a biomassa per trasformare in energia rinnovabile la polvere di legno e gli scarti del legno non riciclabili derivati dalle operazioni del gruppo. Inoltre, nei nostri impianti di produzione utilizziamo l'energia proveniente da pannelli solari. In totale, dal 2023 il 59% della produzione del nostro gruppo è alimentato da energie rinnovabili.
Respirare aria pulita
Miriamo molto molto in basso
Dal momento che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi, la qualità dell'aria in casa è molto importante. Questa è influenzata da molti fattori, tra cui la ventilazione, le candele, i detergenti e persino i materiali dei mobili e del pavimento. Dal momento che realizziamo i nostri pavimenti in-house, sappiamo esattamente cosa ci mettiamo. E questo ci permette di tenere sotto controllo qualsiasi sostanza nociva che possa derivarne. Come i VOC, cioè i composti organici volatili. Si tratta di elementi chimici organici che hanno un'elevata pressione di vapore a temperatura ambiente. Ciò significa che si trasformano molto facilmente in gas e si diffondono nell'aria, anche quando non è caldo. Ma puoi avere la certezza che il tuo bel pavimento è completamente sicuro per te e la tua famiglia. Infatti, le emissioni VOC dei tuoi pavimenti in pvc sono addirittura inferiori a quelle previste dalle severe normative europee, rientrando nella classificazione A+ e vantando l'etichetta M1 per emissioni estremamente ridotte.
-
A+
-
M1